Il percorso skincare è un protocollo che mira a fornire, dopo un’attenta diagnosi, un corretto approccio terapeutico per la giusta cura della pelle del viso.
La maggioranza delle problematiche della pelle trovano origine negli strati più profondi e sono difficili da diagnosticare ad occhio nudo. Con l’aiuto dell’apparecchio fotografico Observ 520, mediante una tecnologia a fluorescenza e di illuminazione polarizzata, si possono evidenziare problematiche spesso non visibili ad occhio nudo.
L’utilizzo della fluorescenza è un’esclusiva tecnologia che rivela la condizione clinica della pelle esponendola ad una bassa dose di raggi UV. Le cellule della pelle hanno la naturale abilità di trasformare la luce uv (invisibile) in luce visibile. In questo modo le condizioni della pelle possono essere facilmente identificate, grazie a esclusive trame e colorazioni che diventano fluorescenti quando esposte a raggi UV.
Effettuate questa serie particolare di fotografie del volto, il paziente con l’aiuto del medico, valuta lo stato di salute della pelle e insieme decidono di intraprendere un percorso monitorato nel tempo, che lo porterà a ripristinare una pelle sana e ringiovanita.
Il percorso domiciliare inizia con l’apprendere il concetto di una corretta e dedicata detersione del viso, seguita da una valida esfoliazione degli strati più superficiali e in fine con un equilibrato controllo della secrezione del sebo, questo per poter attivare un nuovo stato di stimolazione cellulare.
La prima fase si completa con l’applicazione di una crema base riparativa per la barriera cutanea, volta a migliorare la produzione di collagene, in modo da attenuare fin da subito i lievi segni dell’invecchiamento.
La seconda fase sarà assolutamente personalizzata sulle esigenze specifiche del paziente.
È un percorso terapeutico che cura gli aspetti infiammatori e che ha come obiettivo rendere la pelle forte e ben tollerante per combattere le cause che l’hanno danneggiata e gli effetti negativi prodotti (eritrosi, rosacea, acne, iperpigmentazioni, stato infiammatorio da eccesso di sebo, disidratazione). Sarà importante imparare a mantenere la pelle di nuovo sana e soprattutto proteggerla nel tempo.
L’ultima fase del trattamento è quella del monitoraggio che si effettua di nuovo in presenza del medico per analizzare la progressione del miglioramento, ripetendo la sequenza fotografica ed eventualmente riadattando la prescrizione terapeutica.
Per prenotare una visita con il Dottor Simone Ugo Urso